Online il sito web del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 che investe in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per migliorare la mobilità delle merci e collegare i territori all’Europa. Maggiori informazioni al seguente link: ponir.mit.gov.it

L’Autorità Ambientale assicura la centralità del tema ambientale e dello sviluppo sostenibile in tutte le fasi del Programma. L'Autorità Ambientale del PON Reti e Mobilità 2007-2013 è il:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Direzione Generale per le valutazioni ambientali

email

Contatta il
Referente per l'Ambiente

Attività dell'Autorità Ambientale

Promuove e verifica l’integrazione della componente ambientale in tutti i settori d’azione del Programma Operativo, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia ambientale.

Collabora nell’applicazione della Direttiva 2001/42/CE e dei Decreti Legislativi 152/2006 e 4/2008  (concernenti la Valutazione Ambientale Strategica –VAS) con l'Autorità di Gestione del Programma e con le altre strutture interessate, garantendo efficacia e continuità al processo di Valutazione Ambientale Strategica.

Coopera con le strutture competenti durante l’intera fase di attuazione, monitoraggio e valutazione del Programma, in particolare nella predisposizione del documento di programmazione.

Partecipa ai lavori del Comitato di Sorveglianza e a quelli della rete nazionale delle Autorità Ambientali.