Online il sito web del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 che investe in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per migliorare la mobilità delle merci e collegare i territori all’Europa. Maggiori informazioni al seguente link: ponir.mit.gov.it

Grandi Progetti

Grandi Progetti

Autorità di Audit

L’Autorità di Audit è responsabile della verifica dell’efficace funzionamento del sistema di gestione e di controllo

Leggi ancora...

La responsabilità del controllo finanziario spetta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Nel Programma Operativo è prevista l’attivazione di supporti all’Autorità di Gestione per l’elaborazione e l’utilizzo di adeguati sistemi di gestione e di controllo del Programma.

Controlli ordinari

Controlli di 1° livello

Effettuati in concomitanza all’attuazione delle operazioni e parte integrante della stessa, sviluppati a cura del Beneficiario, del Responsabile del Servizio/Ufficio individuato, dell’Autorità di Gestione e dell’Autorità di Certificazione. Tali controlli vertono sul rispetto della normativa comunitaria e nazionale, sulla ammissibilità delle spese, sulla regolarità e completezza della documentazione trasmessa e sulla effettiva e regolare esecuzione delle operazioni.


Controlli a campione

Controlli di 2° livello

Tesi a verificare l’efficace funzionamento dei sistemi di gestione e di controllo, la loro idoneità a fornire informazioni circa la correttezza delle dichiarazioni di spesa presentate alla Commissione e circa la legittimità delle relative transazioni economiche. Tali controlli sono finalizzati alla redazione di Rapporti annuali e di un Rapporto finale di controllo da presentare alla Commissione, al rilascio di una dichiarazione di chiusura che attesti la validità della domanda di pagamento del saldo e la legittimità delle relative transazioni economiche e, qualora si tratti di chiusura parziale, la legittimità e regolarità della spesa in questione.