Online il sito web del PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 che investe in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia per migliorare la mobilità delle merci e collegare i territori all’Europa. Maggiori informazioni al seguente link: ponir.mit.gov.it

Il Programma Operativo Nazionale Reti e Mobilità 2007-2013 contribuisce alla realizzazione di un sistema logistico, integrato e multimodale, a servizio dei traffici commerciali tra i mercati del Nord Europa, del Mediterraneo, dell’Africa e dell’Asia.

Il PON valorizza la posizione strategica delle Regioni in Obiettivo Convergenza - Campania, Calabria, Puglia, Sicilia - con l’obiettivo di dotare le imprese di infrastrutture e servizi per la logistica e il trasporto delle merci, promuovendo lo sviluppo economico e la competitività dei territori interessati e dell’intero Paese.

Rafforzamento della dotazione infrastrutturale

Sistemi di segnalamento

Completare e potenziare i grandi Corridoi di interesse europeo, Corridoio 1 Berlino-Palermo e Corridoio 21 delle Autostrade del Mare, sviluppando i collegamenti tra i Corridoi e tra questi e i poli produttivi delle Regioni interessate.

Accrescere l’intermodalità dei sistemi di trasporto, rafforzando le infrastrutture nodali - aeroporti CARGO, interporti, centri di interscambio modale strada-rotaia, anche attraverso forme di sostegno alle imprese per la realizzazione e l’adeguamento dei nodi logistici.

Migliorare i livelli di qualità, efficienza e sicurezza delle reti di trasporto e dei flussi di traffico merci, attraverso l’adozione di tecnologie di comunicazione a supporto delle reti, di sistemi di controllo del traffico e del territorio, di sistemi di sicurezza e di segnalamento.