1.jpg

Glossario dei termini tecnici

Tutti | A | B | C | D | F | G | L | O | P | R | S | V
Pagina:  1 2 3 Pros. »

Tutti

Termine Definizione
ASSE PRIORITARIO

Si definisce Asse prioritario ciascuna delle priorità della strategia contenuta in un programma operativo comprendente un gruppo di operazioni connesse tra loro e aventi obiettivi specifici misurabili.

AUTORITÀ DI GESTIONE

Si definisce Autorità di Gestione l’autorità o l’organismo pubblico o privato, nazionale, regionale o locale designato dallo Stato membro per la gestione di un intervento. Compito principale è quello di garantire l’efficacia e la regolarità della gestione ed attuazione dell’intervento.

AUTOSTRADE DEL MARE

Le Autostrade del Mare sono collegamenti marittimi tra gli Stati membri dell’Unione Europea e rappresentano un’alternativa al trasporto stradale per lo spostamento di camion, container e automezzi. Sfruttando il trasporto marittimo, si può limitare la congestione delle strade, prevenire l’incidentalità e ridurre l’inquinamento ambientale.

BENEFICIARIO

Si definisce beneficiario un operatore, organismo o impresa, pubblico o privato, responsabile dell’avvio e dell’attuazione delle operazioni.

CARGO

Relativo al trasporto delle merci.

CIELO UNICO EUROPEO

L’iniziativa “cielo unico europeo” si prefigge l’obiettivo di rafforzare l’attuale livello di sicurezza e l’efficienza globale del traffico aereo e di minimizzare i ritardi. (Regolamento (CE) N. 549/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 10 marzo 2004, “Regolamento Quadro”).

COFINANZIAMENTO

È una procedura che stabilisce che i progetti europei vengano finanziati sia dalla Commissione europea sia per mezzo di contributi nazionali e/o di altre istituzioni finanziarie internazionali (BEI, BERS…)

CORE e COMPREHENSIVE

La rete TEN-T Core collega i 28 Paesi dell’Unione e, questi, ai Paesi confinanti e costituisce, dal punto di vista delle infrastrutture di trasporto, il presupposto indispensabile per il raggiungimento per l’obiettivo del mercato unico. La Rete TEN-T Comprehensive svolge una prevalente funzione di coesione territoriale all’interno dei singoli Stati Membri, in quanto è costituita dalla rete stradale, ferroviaria, portuale, aeroportuale e di centri intermodali che, a livello nazionale, assolve la funzione di coesione sociale ed economica, contribuendo ad eliminare le disuguaglianze nelle dotazioni di infrastrutture dei territori.

DECISIONE

La Decisione è un atto giuridico comunitario obbligatorio in tutti i suoi elementi per il destinatario cui è rivolto (singolo cittadino, ente o Stato membro). La decisione entra in vigore con la notifica al destinatario e viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUCE), serie L.

FONDI STRUTTURALI

I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari che la Commissione Europea gestisce per finanziare la politica regionale dell’Unione europea (UE), il cui scopo consiste nell’equiparare i diversi livelli di sviluppo tra le regioni e tra gli Stati membri. I Fondi Strutturali sono: il Fondo Sociale Europeo (FSE), il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo Europeo di Orientamento e Garanzia per l’Agricoltura (FEOGA) e lo Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca (SFOP).

Pagina:  1 2 3 Pros. »
Glossary 2.64 is technology by Guru PHP