Eventi e News
  help

 

Protocollo sviluppo Area Sud-Est Sicilia

Data

Martedì 07 Agosto 2012
 

Descrizione

Sottoscrizione del Protocollo per lo sviluppo commerciale dell’area sud orientale della Sicilia



In data 07 agosto 2012 è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa Interventi finalizzati al potenziamento commerciale e del trasporto intermodale delle merci nel Quadrante Sud-orientale della Sicilia tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Sicilia, le Autorità Portuali di Augusta e Catania e la Società di gestione dell’interporto di Catania. Atto che impegna diversi Enti nel finanziare, monitorare e verificare importanti investimenti di infrastrutture per migliorare il commercio e lo scambio delle merci da e per la Sicilia orientale.
L’intesa sottoscritta rappresenta un primo fondamentale risultato sulla strada di un’attività sinergica intrapresa da Enti produttivi diversi che concorrono nell’unico obiettivo di sviluppare un’area geografica creando sistema nelle azioni e con gli interventi in progetto.

E’ importante evidenziare come i due porti commerciali più importanti dell’area, Augusta e Catania, mostrino intenzione e necessità di procedere secondo una programmazione condivisa e unitaria per rendere più efficaci gli investimenti. A questo si aggiunge la funzione dell’interporto di Catania, centro logistico dell’area, complementare tra l’altro alle attività di sbarco ed imbarco nei due porti.

 

Luogo 


Sede: Ministero delle Infrastruture e dei Trasporti
Indirizzo: Via Nomentana, 2
Città: Roma
Provincia: RM
CAP: 00161
Stato: IT
Telefono:
Sito web: http://www.mit.gov.it/mit/site.php

 

Mappa della sede dell'evento

 

indietro