Eventi e News
  help

 

Inaugurazione centro di formazione nazionale VTMIS - Messina

Data

Giovedì 03 Novembre 2011
 

Descrizione

Il 3 novembre 2011 è stato inaugurato a Messina il centro di formazione nazionale VTMIS (Vessel  Traffic  Management  and  Information  System) della  Guardia costiera dal Ministro delle Infrastrutture, Sen. Altero Matteoli, alla presenza dell’Ammiraglio Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, del Sindaco di Messina Dr. Giuseppe Buzzanca.

Il VTMIS di Messina rappresenta un punto  formativo  di  riferimento  per  i  sistemi  di  monitoraggio  del  traffico  marittimo  del Mediterraneo e in particolare per i Paesi che si affacciano nel bacino meridionale.  La scuola di specializzazione, posta  all'interno della base del distaccamento della Marina militare a  S.  Raineri,  ospiterà  il  primo  corso  già  dal  mese  di  novembre.  Il  Centro  di  formazione  di  Messina, progettato per ospitare sino a ottanta frequentatori, è composto da 4 aule multimediali, un’aula conferenze, 2 laboratori/officina per esercitazione dei tecnici manutentori e un’ aula per il sistema simulatore/addestratore. Quest’ultimo include una postazione “generatore ed animatore di scenario” che è in grado di riprodurre uno sfondo  -  creato  secondo  il  volere  dell’istruttore  e  calibrato  per  le  diverse  esigenze  di  insegnamento  - rendendolo il più possibile conforme alla realtà.

Unicità della struttura è quella di poter operare anche come VTS autonomo e di ricevere i dati dei centri  operativi VTS distribuiti sul territorio.

Immagini dell'evento

Unable to read/write the source directory (/home/ponreti/public_html/images/Gallery/messina/), please verify the directory permissions (Go to: Fix permissions tutorial)

 

Luogo 


Sede: Marina Militare di Messina
Indirizzo: Via San Raineri
Città: Messina
Provincia: ME
CAP: 98122
Stato: IT
Telefono:
Sito web:

 

Mappa della sede dell'evento

Via San Raineri

 

indietro